Zimbra
Posta e Collaborazione
ZIMBRA è una piattaforma per la gestione via web della posta elettronica, l'organizzazione di gruppi di lavoro, dei calendari aziendali e la condivisione documenti.
Si integra con moltissimi client di posta: da Microsoft Outlook a Thunderbird, agli smartphone e tablet.
Zimbra Collaboration Suite
Zimbra Collaboration Suite rappresenta una soluzione di collaborazione e messaggistica innovativa e completa adatta per qualsiasi target aziendale. Implementa AJAX per l'interfaccia web, gli standard aperti di comunicazione (IMAP, POP, iCAL RSS/ATOM, CalDAV), la sincronizzazione attraverso i protocolli dei più comuni client di posta (Outlook, Apple Mail e iCal) permettendo di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente Mac, Windows e Linux. Inoltre Zimbra supporta l'integrazione nativa di un'ampia gamma di dispositivi mobili.
Zimbra offre la possibilità di integrarsi con applicatividi terze parti come CRM e centralini VOIP, sia attraverso SOAP che Zimlet, il meccanismo nativo delle estensioni. La sicurezza è garantita dal supporto di antivirus, antispam e del protocollo SSL/TLS.
Le versioni si raggruppano in due categorie:
- Open Source Edition.
Questa versione è rilasciata gratuitamente con licenza GNU General Public License Version 2 (GPL v.2) che garantisce il diritto all'uso, alla modifica, alla ridistribuzione del codice sorgente e delle modifiche. - Network Edition.
Questa versione,rilasciata a licenza per utente, integra funzionalità aggiuntive rispetto la versione Open Source per la parte di amministrazione (storage, backup, suddivisione diritti di amministrazione - versione standard) e plugin per la sincronizzazione con Microsoft Outlook e dispositivi mobili (versione professional).
E‘ possibile estendere la versione Open Source aggiungendo singole funzionalità della versione Network mediante gli addon Zimbra Suite Plus.
Yacme inoltre realizza e supporta soluzioni per aggiungere funzionalità a Zimbra Open Source (ad esempio implementazione di backup, sincronizzazione con dispositivi mobili) mediante script e software Open Source prodotti dalla comunità di Zimbra.
Questo argomento ti interessa?