Open Cloud
Open Cloud è una soluzione software completa che offre una piattaforma di smart working di livello enterprise.
I suoi componenti, descritti in seguito, sono tutti software OpenSource (o derivati da software opensource) di grandissima qualità, che permettono di garantire un’alta affidabilità e un notevole risparmio nei costi.
Confrontato con le suite di Google e Microsoft, Open Cloud garantisce un set di funzionalità simile e in molti casi superiore ai prodotti proprietari ad una frazione del costo.
Open Cloud è una suite che offre tutti i servizi richiesti in un mondo di lavoro “smart”:
- Posta elettronica
- Messaging e chat testuali
- Condivisione di calendari
- Storage di file e documenti
- Elaborazione documentale e collaboration
- Operatività da Smartphone/Tablet
Open Cloud è basato su di uno stack software estremamente duttile, sul quale è possibile realizzare facilmente integrazioni e sviluppi custom per ritagliarlo su misura delle necessità della singola azienda o ente.
Le tecnologie utilizzate sono lo stato dell’arte del panorama OpenSource.
- Zimbra, per la gestione di posta elettronica, messaging e calendari è un software open source utilizzato da migliaia di utenti a livello mondiale.
- NextCloud, software per la realizzazione di cloud privati, è il miglior software open source che permette di realizzare sistemi di condivisione e storage di file (stile Dropbox o Google Drive) mantenendo un controllo totale dei dati.
- oCloud.de/NextCloud, app per Android/iOS che consentono l’accesso in mobilità ai documenti di NextCloud
- Collabora Online, punta di diamante della suite, nuovissima tecnologia sviluppata da esperti di LibreOffice (software di office automation ormai notissimo, con il quale Yacme lavora con estrema soddisfazione da molti anni), che porta sul cloud la potenza di LibreOffice arricchendolo di funzionalità collaborative avanzate.
Per maggiori informazioni sulla filosofia di smart working visita l’articolo “Lo smart working, aumenta la produttività e favorisce il benessere dei lavoratori”
Questo argomento ti interessa?